giovedì 27 ottobre 2011

Che buoni i dolci!!!!!

Oggi vi farò leccare i baffi :)
 CIAMBELLINE DI PATATE
INGREDIENTI

400 g di patate
500 g di farina 00
3 uova
100 g di olio
3 cucchiai di zucchero
1 panetto di lievito di birra (dovrebbe essere di 25 g)
1 pizzico di sale

SVOLGIMENTO

Fate bollire le patate,nel frattempo preparate un ripiano dove posizionare le ciambelle per farle lievitare. Io metto sempre un plaid aperto per metà e una tovaglia per la tavola, anch'essa aperta per metà (le altre due metà andranno sopra le ciambelle) sul tavolo, in modo così che non prendano freddo durante la lievitatura. Stavo dimenticando una cosa importante, cospargete la tovaglia di farina altrimenti le ciambelline si attaccano.Quando le patate saranno un po' fredde passatele al setaccio (con il passatutto o lo schiacciapatate).
Aggiungete la farina ed iniziate ad impastare. Un po' alla volta aggiungete le uova, lo zucchero, l'olio e il lievito continuando sempre ad impastare. Quando tutti gli ingredienti di saranno amalgamati fra di loro e l'impasto sarà morbido ed appiccicoso nelle vostre mani iniziate a fare delle palline e mettetele a lievitare.
Copritele per bene, se vedete che fa freddo, oltre al plaid e la tovaglia mettete sopra qualcos'altro. Fatele della grandezza che desiderate, ma state attenti a non farle troppo grandi altrimenti non saranno buone.
Lasciatele riposare per almeno una 20 di minuti o una mezz'oretta. Quando vedrete che hanno lievitato bene,mettete sul fuoco la pentola con abbondante olio o la friggitrice, come volete voi. 
Nel frattempo immergete il vostro dito indice nella farina e fate un piccolo buco nelle ciambelle.
 Dopodiché, quando l'olio sarà bello caldo, immergete le ciambelle, tiratele fuori quando da entrambe le parti non saranno dorate. Appena le uscite dall'olio immergetele nello zucchero.


Ecco il risultato....!!!!!
Buon appetito!!!!

Nessun commento:

Posta un commento