giovedì 20 ottobre 2011

Cucina con elena!!!! :)

ciao,
per chi non mi conosce mi chiamo Elena, ho 27 anni e sono una moglie e mamma a tempo pieno.
Siccome la mia passione è la cucina da oggi vi allieterò con le mie ricette; antipasti, primi, secondi e i miei preferiti i dolci :).
perciò incominciamo.....
oggi vi scriverò la ricetta del TIRAMISU', fatta a modo mio........

INGREDIENTI
mezzo pandoro (quello che si usa a natale, ma non quello con i canditi, quello semplice)
3 uova di cui ci serviranno 3 albumi ed un tuorlo
500 g di mascarpone
4 cucchiai di zucchero fateli belli pieni
una caffettiera di 6 tazze di caffè (annacquatelo altrimenti sarà troppo forte)
un pizzico di sale
cacao amaro in polvere

SVOLGIMENTO
Prima di tutto tagliate il panettone, fatelo secondo il recipiente in cui volete mettere il vostro tiramisù, di circa un centimetro e mezzo di spessore.
In una terrina mescolate il tuorlo d'uovo con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida. In un'altra ciotola montate a neve gli albumi, quando saranno pronte le due cose unitele aggiungendo un pizzico di sale.
Un po' alla volta aggiungete il mascarpone finché l'impasto è soffice.
Quando è tutto pronto ricoprite il fondo del recipiente con il panettone, bagnatelo con il caffè (ricordatevi di aggiungerci un po' d'acqua in modo che non sia molto forte), poi ricopritelo con la crema al mascarpone, aggiungeteci un'altro strato di panettone sempre bagnato e la crema.
infine cospargetelo con il cacao amaro in polvere.
Infine ricopritelo con della carta argentata oppure con della pellicola per alimenti, e mettetelo in frigo per almeno un paio d'ore in modo che gli ingredienti si amalghino fra di loro.
Ecco il risultato
BUON APPETITO!!!

1 commento:

  1. Dalla prossima ricetta vi accompagnerò, passo dopo passo nella preparazione di ogni piatto con le foto allegate.
    Alla prossima baci!!!! :)

    RispondiElimina